Corsi Monotematici
C.A.P.
Caratteriologia AntropoPsicologica
Il corso di Caratteriologia Antropopsicologica (CAP) introduce nell’affascinante mondo dei temperamenti delle Medicina Tradizionale Cinese. Il corsista sarà capace di riconoscere le tipologie del CAP ed attraverso un’attenta anamnesi applicare correttamente i protocolli di trattamenti dei meridiani.
Secondo l’approccio olistico proprio della medicina Tradizionale Cinese, nella valutazione energetica dello stato di salute di un essere umano, oltre alla sua costituzione, hanno influenza le emozioni che prova, l’ambiente e la società in cui vive, la sua famiglia, il suo stile di vita e la fase della sua esistenza che sta attraversando.
Solo un’analisi approfondita di tutti questi aspetti permetterà di ottenere una diagnosi energetica puntuale e precisa e quindi di attuare una terapia in grado di ristabilire l’equilibrio nell’organismo della persona. Raggiunto questo risultato, la persona sarà di nuovo capace di autoregolarsi e di guarire se stessa.
Quando abbiamo di fronte una persona quindi il primo metodo che va utilizzato è quello denominato in cinese Wang Zhen e consiste nell’osservare la persona da trattare, la sua costituzione, il suo aspetto generale, il comportamento, il colorito, la sua struttura fisica, gli occhi, lo sguardo, la cute e tutti i segni e simboli che il suo corpo ci comunica per determinare la condizione in cui si trova.
In Medicina Tradizionale Cinese spesso si sente parlare di costituzioni e temperamenti, ma non sempre è chiara a tutti la differenza che passa tra questi due concetti; attraverso questo articolo proverò a fare un po’ di chiarezza in merito.
Le costituzioni sono cinque, ciascuna corrispondente ad uno dei cinque movimenti (Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua), mentre i temperamenti sono sei, ciascuno corrispondente ad uno dei sei livelli energetici, costituiti da una coppia di meridiani (Tai Yang, Shao Yang, Yang Ming, Tai Yin, Jue Yin, ed infine Shao Yin).
Con il termine “costituzione” si intende l’aspetto individuale più profondo dell’essere umano, che molto difficilmente varia nel corso della vita e che racchiude tutte le caratteristiche somatiche, funzionali e psichiche, proprie di ogni individuo. Essa quindi è in larga parte ereditaria, si definisce all’atto del concepimento e rappresenta quell’atto unico che ci va a costituire durante l’embriogenesi; che ci denota, ci identifica con una certa qualità già nel grembo materno e resta per sempre un “marchio” indelebile. È possibile quindi che una vulnerabilità venga ereditata dal proprio padre o dalla propria madre (o da entrambi) e magari trasmetterla ai propri figli causando quindi una tendenza a sviluppare determinate patologie piuttosto che altre. La caratteristica ereditaria della costituzione, ovviamente, non va letta ed interpretata solo in termini di patologie e quindi con un’accezione esclusivamente negativa, in quanto è possibile ereditare e trasmettere allo stesso modo anche tutti i punti di forza della costituzione dei propri genitori.
Il termine “temperamento”, invece, indica la capacità e la modalità di essere degli individui in base agli stimoli esterni. Quindi si tratta di un aspetto variabile in base alle sollecitazioni ed agli input che si ricevono e di conseguenza si sviluppa solamente dopo la nascita. Il temperamento (talvolta indicato anche con il termine “tipologia”) ha quindi un’origine più recente rispetto alla costituzione e cambia con facilità.
Prendiamo ad esempio una persona che di sua natura è pacata, calma e non collerica; ciononostante in alcune occasioni può diventare collerica nel momento in cui vive in un ambiente che suscita costantemente questo sentimento, espresso o meno che sia. Il persistere di questo stato d’animo collerico può quindi sviluppare sintomi diversi in base alla costituzione profonda dell’individuo, come ad esempio cefalea o attacchi di panico.
La predominanza di un determinato temperamento, quindi può variare in modo pesante in base agli stimoli ambientali, alle sollecitazioni esterne ed alla modalità in cui il macrocosmo ci sollecita; gli elementi che contribuiscono a tale caratterizzazione sono i Meridiani Luo, il sistema dei dodici Meridiani Principali e le cinque emozioni (tutti pesantemente influenzati dalla Wei Qi e dal Jing Qi).
L’insieme formato della costituzione e del temperamento offre all’individuo la direzione in cui si svilupperà la propria vita; ciò avviene in funzione della tonalità che assumono i cosiddetti Qi Qing, i sette sentimenti che permettono di orientare ed esprimere in modo cosciente l’individualità, l’originalità dell’essere.
Soprattutto quando si ha a che fare con un adulto è consigliabile che lo studio del comportamento per determinarne la costituzione ed il temperamento partano con un’indagine anamnesica e comportamentale dell’infanzia. Come abbiamo detto, infatti, il temperamento, che certamente “parla di noi”, è il frutto dei condizionamenti familiari, scolastici, sociali e ambientali che subiamo fin dalla nascita, pertanto può trarre in inganno e celare una costituzione inaspettata: le esperienze, le patologie, le tendenze comportamentali e gli eventuali traumi affettivi e fisici del bambino, infatti, rappresentano degli elementi fondamentali per l’identificazione della costituzione e per la comprensione del temperamento.
Utilità della C.A.P.
e stimolazione dei Meridiani Energetici
- Quale funzione hanno i meridiani? I Meridiani sono i canali che trasportano l’energia nel nostro organismo, non sono visibili, ma portano nutrimento e forza in tutto il corpo, alimentano i tendini, i muscoli, le ossa e le articolazioni.
- Come stimolare i meridiani? Durante il massaggio dei meridiani vengono stimolati i meridiani bloccati attraverso pressioni e movimenti massaggianti delicati, che consentono di ripristinare il naturale flusso di energia.
- Quali sono i 12 meridiani principali? I meridiani ordinari della medicina cinese sono in numero di dodici: essi sono i più popolari e importanti nel sistema dei meridiani, anche per l’agopuntura. Vengono anche chiamati meridiani principali e sono suddivisi in Yin e Yang, ovvero meridiani degli organi zhang-yin o dei visceri fu-yang.
I dodici meridiani ordinari si possono raggruppare anche seguendo la teoria dei 5 elementi. In questo caso si dice che:
L’elemento Fuoco si lega la coppia cuore – intestino tenue (fuoco imperiale) oltre che alla la coppia pericardio – triplice riscaldatore (fuoco ministeriale);
L’elemento Terra si lega la coppia milza – stomaco e pancreas;
L’elemento Metallo si lega la coppia polmone – intestino crasso;
L’elemento Acqua si lega la coppia reni – vescica;
L’elemento Legno si lega la coppia fegato – cistifellea.
Corso di C.A.P. Caratteriologia AntropoPsicologica
Durata del corso: 5 seminari
5 sabati e domeniche 8,30 – 17,30
(1 weekend al mese)
La quota comprende:
– Corso C.A.P. completo teorico e pratico,
– 5 seminari con diversi professionisti del settore,
– Attestato di partecipazione
– Dispensa del corso.
Accademia Terapie Manuali riconosce una scontistica a chi decide di iscriversi a più di un corso.
Il corso è a numero chiuso, contattaci per riservare uno dei posti limitati messi a disposizione.