Corsi Monotematici
Fascial Cup
La Cupping Therapy è conosciuta in Italia anche con il nome di Coppettazione. Si tratta di una tecnica utilizzata per la prima volta in Medicina Cinese, durante il II Secolo d.C. Recentemente è tornata ad essere molto utilizzata, in particolare modo per il trattamento degli sportivi. Un esempio fra tutti è quello della nuotatrice Wang Qun, proprio di nazionalità cinese, e di Michael Phelps i quali entrarono in acqua con la schiena segnata da “cerchi rossi”, rispettivamente ai giochi di Pechino 2008 e di Rio 2016. Prima della competizione, infatti, si erano sottoposti ad una seduta di Coppettazione.
La Cupping Therapy consiste nell’applicazione di vere e proprie coppette, di varie dimensioni, in punti specifici del corpo. Le coppette vengono applicate in modo tale da creare una condizione di sottovuoto che viene generata per mezzo di una fiamma o per effetto meccanico. Naturalmente il primo metodo è quello più antico: consiste nell’accensione di un fiammifero sotto la coppetta per alcuni istanti, il tempo necessario per generare la fuoriuscita di aria e la formazione del vuoto. Nel secondo caso, invece, si utilizzano delle coppette connesse a un sistema di aspirazione che riduce l’aria al loro interno.
A cosa serve la Fascial Cup?
Lo scopo della coppettazione è quello di ridurre il dolore e migliorare il movimento dei tessuti. L’applicazione della cupping therapy può essere statica o dinamica. Nel caso di una coppettazione statica, si lasciano le coppette fisse in punti specifici per un tempo prestabilito. Con un applicazione dinamica, invece, una volta generato il sottovuoto la coppetta viene spostata lungo la cute.
La coppettazione è una tecnica ausiliaria che da il riusultato migliore se integrata all’interno della seduta di fisioterapia ed osteopatia.
Con l’utilizzo delle coppette ed altre strumenti i corsisti impareranno i punti della mtc essenziali al trattamento cap.
Benefici del Fascial Cupping
- Utilizzata anche nello sport, ha la capacità di allungare i tessuti;
- migliora le fibre muscolari;
- riduce la contrattura dei muscoli che molto spesso gli sportivi possiedono;
- può risolvere altre forme di infiammazione come le emicranie e altre patologie.
Corso di
Fascial Cupping
Durata del corso: 1 giorni – 8 ore
La quota comprende:
– corso Fascial Cupping teorico e pratico,
– 8 ore formative con un professionista del settore,
– 1 kit di coppette in OMAGGIO con il corso,
– 1 dispensa del corso.
Accademia Terapie Manuali riconosce una scontistica a chi decide di iscriversi a più di un corso.
Il corso è a numero chiuso, contattaci per riservare uno dei posti limitati messi a disposizione.