Corsi Monotematici
HVLA
Le tecniche HVLA (High Velocity Low Aptitude) sono applicazioni di terapia manuale mirate, definite anche come tecniche thrust. È stato ampiamente dimostrato che le HVLA sono in grado di migliorare la mobilità dell’articolazione manipolata, incrementando il ROM (Range Of Movement).
Le tecniche HVLA non sono dolorose, ma devono essere eseguite da mani esperte e attente che garantiscano gli effetti desiderati senza andare a compromettere ulteriormente lo stato di salute.
In generale, in fisioterapia, osteopatia e chiropratica le tecniche di manipolazione vertebrale sono di due tipologie:
– tecniche dirette (HVLA);
– tecniche indirette (su tessuti molli o muscoli).
Le manipolazioni che originano il famoso “crack” sono le prime, cioè le tecniche dirette HVLA, che si effettuano con movimenti ad alta velocità di esecuzione e bassa ampiezza. Per far sì che si ripristini la funzionalità articolare, è necessario l’utilizzo del principio della barriera restrittiva, cioè quella barriera che si interpone tra un punto neutro e la barriera fisiologica dell’articolazione (oppure di un segmento che manifesta uno stato disfunzionale).
Contenuti del corso:
Il Corso totalmente pratico sulla colonna vertebrale diretto dal Dr. Giusva Gregori, permette di apprendere molteplici e avanzate tecniche di “sblocco” vertebrale.
Tutti i discenti effettueranno la parte pratica fino ad acquisizione di una sicura manualità e massima sicurezza di applicazione.
Coordinatori del Corso: Dr Giusva Gregori
Relatore del corso: Dr. Giusva Gregori:
MSc Public Health, BSc (Hons) Physiotherapy, BSc (Hons) Osteopathy, BSc (Hons) Psychology, Diploma of Naprapathy, Expert in Chiropractic, Diploma of Posturology, Diploma of Mental Coach Master Pratictioner, Diploma of Animal Osteopathy
Oltre al Dr. Gregori saranno presenti tutor e assistenti.
Il corso è aperto a Medici, Fisioterapisti, MCB, Massofisioterapisti, studenti iscritti all’ultimo anno delle scuole di osteopatia e Fisioterapia, Scienze Motorie, Operatori di Medicina Complementare, Esperti in terapia Manuale, Personal Trainer, Massaggiatori e Operatori Olistici.
Applicazione della manipolazione HVLA
- È stato ampiamente dimostrato che le HVLA sono in grado di migliorare la mobilità dell’articolazione manipolata attraverso la rottura di aderenze tissutali intra ed extracapsulari e il conseguente incremento del “range of motion”(2-3-4).
- Le manipolazioni vertebrali trovano indicazione nella maggior parte delle condizioni di dolore acuto, subacuto e cronico della colonna vertebrale, soprattutto se correlate a una restrizione di movimento.
- Una volta completato il thrust, i benefici sono praticamente immediati sia sulla meccanica articolare, sia a livello neurofisiologico; grazie alla velocità di esecuzione, infatti, la manipolazione è in grado di innalzare la soglia di attivazione del riflesso di stiramento dei tessuti.
Corso di Manipolazione HVLA
Durata del corso: 2 giorno – 16 ore
La quota comprende:
– Corso HVLA completo teorico e pratico,
– 16 ore formative con un professionista del settore,
– Dispensa del corso.
Accademia Terapie Manuali riconosce una scontistica a chi decide di iscriversi a più di un corso. Il corso è a numero chiuso, contattaci per riservare uno dei posti limitati messi a disposizione.