Accademia Polo Universitario
Iscriviti al Corso MCB e potrai Laurearti con noi in Scienze Motorie in 1 anno
Gli sbocchi occupazionali previsti dal Corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive sono: attività di professionista delle attività motorie e sportive, nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell’associazionismo ricreativo e sociale, con particolare riferimento a:
– mediatore nella prevenzione di rischio per la salute;
– operatore nella comunicazione dell’informazione tecnico-sportiva;
– organizzazione e promozione delle attività del tempo libero nelle varie fasce di età;
– educatore motorio nell’attività finalizzata al mantenimento della salute personale;
– consulente ed operatore di società sportive, palestre e/o centri sportivi pubblici e privati;
– preparatore fisico ed esperto nella programmazione delle attività motorie di allenamento;
– manager di strutture sportive più o meno ampie e complesse.
Tali funzioni potranno essere svolte presso centri sportivi e ricreativi, associazioni e federazioni, scuole, centri benessere, aziende specializzate nella produzione di materiale di settore. Nelle regioni che lo prevedono potranno essere impiegati anche presso strutture medico-sanitarie.
Caratteristiche prova finale
La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato redatto in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore e di un tutor disciplinare. Il laureando durante lo svolgimento della prova finale dovrà dimostrare competenza nei temi trattati, capacità tecniche-metodologiche e capacità di comunicazione.
Conoscenze richieste per l’accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo da una apposita commissione, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo, del debito formativo assegnato. Sinteticamente le conoscenze richieste per l’accesso sono: nozioni elementari di anatomia umana (apparato locomotore, sistema nervoso, apparato respiratorio, apparato cardiocircolatorio e apparato digerente); nozioni elementari di chimica (legami chimici e molecole biologiche); nozioni elementari di biologia (cellula e teorie dell’ereditarietà); nozioni elementari di fisica (cinematica, dinamica, termodinamica e campo elettrico). Si richiedono inoltre rudimenti base di lingua inglese e la conoscenza della lingua italiana per gli studenti stranieri non madrelingua. La prova di ingresso non selettiva valuta le competenze di lingua italiana anche nel caso di studenti madrelingua.
Le conoscenze richieste per l’accesso al Corso e le modalità di verifica vengono definite dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea. Lo stesso Regolamento altresì specifica gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Titolo di studio rilasciato
Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.
Obiettivi formativi specifici
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive sono principalmente quelli tesi a formare professionisti dotati di una solida preparazione di base nell’area medico-educativa finalizzata allo sviluppo del benessere psicofisico delle persone e sul fronte dei fondamenti teorico-pratici necessari all’esercizio dell’educazione motoria e sportiva.
Il corso mira altresì a far acquisire ai suoi iscritti competenze di carattere educativo-psicologico, ludico e sportivo più efficaci ai fini:
– ricreativi;
– pedagogici;
– culturali;
– di socializzazione e prevenzione;
– di mantenimento e sviluppo della migliore efficienza fisica nelle diverse classi di età e nelle diverse condizioni fisiche;
– di comunicazione e gestione del rapporto professionale con le persone;
– di organizzazione, programmazione strategica e amministrazione di strutture sportive più o meno ampie e complesse;
– di interazione e collaborazione con i media sportivi e con i differenti stakeholders del mondo dello sport, sia su vasta scala, sia a livello di locale bacino territoriale
– di collaborazione con le diverse figure professionali che si interessano in modo olistico della persona;
– del lavoro di gruppo ed in autonomia nei diversi contesti d’intervento.
In particolare, il laureato in Scienze Motorie dovrà saper condurre, nell’ambito di contesti collegiali, attività motorie per l’età evolutiva, adulta e anziana, con finalità educative, preventive, compensative ed adattative.
Il corso intende inoltre fornire aspetti tecnici, didattici e metodologici per conservare e promuovere la salute, anche in chiave di prevenzione della malattia, e possedere specifiche esperienze nel campo della pratica motoria e sportiva, acquisite in attività formative professionalizzanti.
In ambito biomedico invece il corso prevede la conoscenza e il funzionamento:
– biologico dei processi cellulari di base degli organismi viventi;
– strutturale del corpo umano, con le sue principali applicazioni di carattere morfologico e morfo-funzionale;
– della fisica e della fisiologia, anche finalizzati alla identificazione e alla comprensione dei fenomeni biomeccanici;
– delle cause delle malattie nell’uomo, in relazione allo svolgimento delle attività motorie e sportive;
– dell’endocrinologia applicata all’attività fisica, con particolare riguardo all’assunzione di sostanze che possano nuocere alla salute;
– dei meccanismi con cui l’attività motoria contribuisce alla prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative.
Inoltre Il corso di laurea prevede l’acquisizione di competenze socio-psico-pedagogiche quali:
– conoscenze fondamentali di pedagogia, psicologia e didattica nell’età evolutiva;
– processi di base dei comportamenti individuali e di gruppo;
– saper interpretare criticamente le valenze educative delle attività motorie e sportive;
– nozioni di didattica generale per essere in grado di eseguire programmi di insegnamento motorio-sportivo;
– conoscere criticamente la società multietnica;
– osservare e riconoscere le modalità di relazione con le persone nell’ambito delle attività motorie e sportive.
Infine a livello giuridico-economico e organizzativo-gestionale, il corso prevede l’acquisizione di:
– nozioni fondamentali di diritto pubblico, privato e dello sport;
– aspetti giuridici delle professioni legate alle attività motorie e sportive;
– principali norme legislative che regolano l’organizzazione di attività motorie e sportive;
– norme deontologiche connesse alla responsabilità professionale;
– elementi base di economia aziendale, marketing e strategia d’azienda, in ambito sportivo;
– nozioni di storia dello sport e del giornalismo sportivo.
Il corso è organizzato in modo da poter attivare due curricula di studio: uno più legato agli aspetti di educazione, rieducazione e potenziamento motorio e l’altro più incentrato invece sulle competenze utili alla gestione e la conduzione tecnico-amministrativa e manageriale di strutture sportive.
L’ordinamento è organizzato in tre anni e prevede l’erogazione in via telematica (in forma di didattica erogativa ed interattiva) e l’esecuzione di attività pratiche in presenza. Inoltre, il corso prevede esercitazioni pratiche interattive in aula virtuale, cicli di workshop pratici, seminari e attività di tirocinio formativo da svolgersi in idonee strutture che operano nell’ambito delle scienze motorie (in allegato centri convenzionati). Inoltre è previsto nel piano di studi anche l’approfondimento della lingua inglese per l’autoaggiornamento e lo sviluppo di skills comunicativi.
La verifica dell’acquisizione delle competenze richieste avverrà attraverso prove di valutazione finali e in itinere, proposte in forma scritta e/o orale e attraverso la realizzazione di un elaborato finale tesi su un tema attinente al curriculum degli studi. Gli insegnamenti si concludono con una prova di valutazione che deve comunque essere espressa mediante una votazione in trentesimi. Ciò potrà valere anche per le altre forme didattiche integrative per le quali potrà essere altresì prevista l’idoneità.
ll corso intende inoltre fornire aspetti tecnici, didattici e metodologici per conservare e promuovere la salute, anche in chiave di prevenzione della malattia, e possedere specifiche esperienze nel campo della pratica motoria e sportiva, acquisite in attività formative professionalizzanti.
ll corso intende inoltre fornire aspetti tecnici, didattici e metodologici per conservare e promuovere la salute, anche in chiave di prevenzione della malattia, e possedere specifiche esperienze nel campo della pratica motoria e sportiva, acquisite in attività formative professionalizzanti.