Corsi Regionali
Massaggiatore capo bagnino
(M.C.B.)
Il Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici è l’arte ausiliaria delle professioni sanitarie che la legge italiana ha preposto alla pratica di Massoterapia e Idroterapia, in applicazione di prescrizioni mediche. Il massaggiatore è parte di una moderna assistenza ausiliaria sanitaria. Questa figura, in continua e costante evoluzione, possiede la conoscenza dei metodi del massaggiatore abbinate a molteplici metodologie di trattamento efficaci per fare fronte alle costanti richieste di mercato.
Il Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB) è la figura ausiliaria sanitaria che la legge italiana ha preposto alla pratica di Massoterapia e Idroterapia (l. 1264/27 e R.D. 1334/28), in applicazione di direttive mediche. Le mansioni includono l’uso di apparecchiature tecnologiche in strutture accreditate.
Il nostro percorso di MCB Massoterapia, che si svolge sia a Busto Arsizio che a Bergamo, ti dà un’abilitazione Regionale valida su tutto il territorio nazionale.
Descrizione del corso
Il programma ATM è unico per l’ampiezza delle competenze e delle certificazioni erogate, per il livello dei docenti e per l’efficacia della didattica, che fa tutta la differenza nell’insegnamento delle materie pratiche.
Sono numerosi i percorsi che vengono proposti come corsi MCB, ma che non rispettano i parametri imposti da Regione Lombardia: ciò li rende assolutamente inadatti a rilasciare ai propri studenti il diploma di Massaggiatore Capo Bagnino. È dunque necessario prestare attenzione alle specifiche del corso a cui ci si iscrive, onde evitare di partecipare a percorsi privi di qualsiasi valore (legale e didattico).
Opportunità lavorative del MCB
Il Massaggiatore Capo Bagnino (MCB) è sì una professione autonoma ma offre anche altri sbocchi lavorativi come la possibilità di lavorare all’interno di strutture convenzionate con il sistema sanitario nazionale e regionale, poliambulatori, terme e centri benessere, case di riposo per anziani e centri sportivi.
Il titolo permette di lavorare per società sportive come massaggiatore L’MCB può effettuare massaggi terapeutici solo su prescrizione medica. Può effettuare massaggi wellness e sportivi senza l’autorizzazione del medico. Non può fare diagnosi mediche né prescrivere farmaci o altre cure.
Dove può lavorare un Massaggiatore MCB? Il Massaggiatore MCB può svolgere la propria attività sia come libero professionista (titolare di impresa o collaborazione in partita IVA) o come dipendente in strutture pubbliche o private previa prescrizione medica per le prestazioni terapeutiche.
Corso di MCB Massaggiatore Capo Bagnino
Durata del corso: 1.000 ore di formazione
+ 200 ore di tirocinio
La quota comprende:
– Corso MCB completo teorico e pratico, docenti altamente qualificati nel settore
– 200 ore di tirocinio
– Attestato di abilitazione Regione Lombardia
– Attestato di partecipazione Operatore Tecar
– Dispense del corso.
Accademia Terapie Manuali riconosce una scontistica a chi decide di iscriversi a più di un corso.
Il corso è a numero chiuso, contattaci per riservare
uno dei posti limitati messi a disposizione.