Corsi Regionali
Operatore Socio Sanitario (OSS)
L’operatore socio sanitario, svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/ o psichico, collaborando con gli altri operatori preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale.
Descrizione del corso
Il corso per OSS forma un operatore specializzato nell’assistenza a persone non autosufficienti – come anziani, disabili, pazienti psichiatrici o malati terminali – ed è in grado di offrire loro tutto l’aiuto che occorre per lo svolgimento delle quotidiane funzioni basilari, anche affiancando infermieri, medici, fisioterapisti, assistenti sociali altre figure qualificate.
Specifiche del corso
Tipologia: Corso professionale riconosciuto con qualifica
Durata: 18 mesi /1000 ore
550 ore di teoria ed esercitazioni, 450 ore di tirocinio nella propria regione di residenza
Struttura: Lezioni in aula (225 ore) + laboratorio in aula (100) + lezioni in FAD sincrona (180) + FAD asincrona (45) + tirocinio in strutture convenzionate (450) – Possibilità di full immersion settimanali
Requisiti: 17 anni di età, idoneità fisica al lavoro, obbligo scolastico assolto
Programma del corso
Modulo base
Elementi di legislazione nazionale e regionale a contenuto socio-assistenziale e previdenziale
Elementi di legislazione sanitaria e organizzazione dei servizi (normativa specifica OSS)
Elementi di diritto del lavoro e il rapporto di dipendenza
Elementi di etica e deontologia
Elementi di psicologia e sociologia
Aspetti psico-relazionali in rapporto alla specificità dell’utenza
Interventi assistenziali in rapporto alla specificità dell’utenza
Modulo professionale
Elementi di igiene
Igiene dell’ambiente e comfort alberghiero
Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori
Interventi assistenziali rivolti alla persona in rapporto a particolari situazioni di vita
Interventi assistenziali rivolti alla persona in rapporto a particolari tipologie di utenza
Metodologie del lavoro sociale
Metodologie del lavoro sanitario
Possibilità lavorative dell'operatore socio sanitario
Quello che la pandemia di questi anni ci ha insegnato è che il settore sanitario rappresenta un pilastro fondamentale all’interno della nostra società. Tra le tante professioni sanitarie che hanno mostrato la loro importanza in questa emergenza vi rientra anche la figura dell’OSS. Ma quali sono gli sbocchi professionali dell’OSS?
Dipendente Pubblico, Privato oppure Libero professionista: tutte le professioni O.S.S.
Per coloro che decidono di intraprendere questo percorso e ottenere la Qualifica da O.S.S. gli sbocchi occupazionali sono vari e diversi. L’Oss può, infatti, lavorare come dipendente di strutture private (centri di accoglienza, assistenza ed ospitalità, case di riposo, comunità di recupero) così come può lavorare all’interno di strutture pubbliche.
L’O.S.S. come Dipendente Pubblico oppure Privato
La qualifica professionale da O.S.S. dà la possibilità, a chi lo volesse, di accedere ai concorsi pubblici per aziende sanitarie e in strutture di assistenza sanitaria. A causa dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19, infatti, è cresciuto il bisogno di reperire figure professionali OSS preparate nella cura dei pazienti siano essi bambini, anziani, malati e disabili. Alcune delle strutture che sono più propense ad assumere in questo momento sono cliniche e ospedali, case di riposo e tutte quelle strutture che si occupano di assistenza sanitaria e socio-assistenza.
L’O.S.S. come libero professionista
Se invece l’OSS è una persona proattiva e ha intenzione di lavorare quando, dove preferisce e con orari da lui stabiliti, può fornire assistenza domiciliare assistendo le famiglie lavorando in proprio. Negli ultimi anni è cresciuto la richiesta di personale OSS formato anche nel settore dell’assistenza domiciliare.
Come abbiamo visto l’operatore sociosanitario lavora con utenti in condizione di disagio sociale, fragili (anziani, adulti e pediatrici) e/o con lievi disabilità o con patologie gestibili. Nell’ambito delle sue competenze il suo compito è favorire il benessere dell’utente, la sua autonomia e il rapporto con famiglia e amici.
La sua attività di cura e di assistenza in ambienti sanitari come quelli ospedalieri oppure nei servizi di tipo sociosanitario e socioassistenziale di tipo residenziale, semi residenziale o domiciliare in attività pubbliche o private.
Corso di OSS Operatore Socio Sanitario
Durata del corso: 1.000 ore di formazione
+ 500 ore di tirocinio
La quota comprende:
– Corso OSS completo teorico e pratico,
– 1.000 ore formative con vari professionisti del settore,
– Attestato di partecipazione
– Dispensa del corso.
Accademia Terapie Manuali riconosce una scontistica a chi decide di iscriversi a più di un corso.
Il corso è a numero chiuso, contattaci per riservare
uno dei posti limitati messi a disposizione.